Harrods

Harrods è una istituzione britannica, il più famoso grande magazzino inglese. La tradizione vuole che da Harrods si possa comprare di tutto e il suo slogan è infatti “omnia omnibus ubique”.

Da Harrods si può comprare un pappagallo o un frigorifero, un fazzoletto o un anello di diamanti, una scatola di caffé o una pelliccia, una bottiglia di champagne pregiato o una vasca da bagno, un pianoforte o delle salsicce. Da Harrods è anche possibile depositare denaro , stipulare assicurazioni e prendere libri in prestito. Ci sono ristoranti, coiffeur, parrucchieri per cani e perfino un’agenzia di pompe funebri. Qualsiasi cosa venga acquistata può essere spedità ovunque nel mondo con il loro corriere privato. A Natale Harrods recapita a domicilio tacchini e prosciutti, salmone affumicato e formaggi, cioccolatini e dolci a tonnellate.

Se l’Inghilterra è una nazione di negozianti, Charles Digby Harrod era sicuramente un negoziante geniale. Aveva circa vent’anni quando aprì la piccola drogheria di famiglia nel villaggio di Knightsbridge nel 1860. Nel 1870 il negozio vantava già diciasette commesse che lavoravano dalle 7 del mattino alle 8 di sera. Nel 1883 quando il negozio fu distrutto da un incendio. Harrod lo ricostruì ampliandolo diventando sempre più ricco, fino al 1894 quando si ritirò dal commercio e quando ormai il negozio poteva affermare a buon diritto nella sua pubblicità “Harrods è al servizio del mondo”.

Le prime scale mobili di Londra vennero installate nel grande magazzino Harrods nel 1890 ed in cima ad esse stazionavano perennemente alcuni commessi con bottiglie di brandy in caso qualche cliente si fosse sentito male.

Harrods che si trova in una delle piùimportanti arterie di Londra è ospitato in un immenso edificio in mattoni rossi che risale al 1905 ed ogni sera il palazzo è illuminato da ben undicimila lampadine! Vanta più di cinque ettari di superficie suddivisi in cinque piani e uno staff di circa quattromila impiegati cui si aggiunge un gruppo di lavoratori stagionale per l’annuale svendita di gennaio, quando Harrods è invaso da un esercito di compratori alla ricerca di affari d’oro. Il fatturato è di circa dodici milioni di sterline al giorno!

Se vi entrate non mancate di visitare le meravigliose food halls dove le piastrelle art nouveau fanno da sfondo alle luculliane esposizioni di carne, pesce, selvaggina, formaggi, vini e ogni sortà di golosità.

Precedente Un fiore per Amy Successivo Londra per i bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.